VOGLIAMO IL DIFENSORE CIVICO REGIONALE IN TRENTINO ALTO ADIGE

Ott 31, 2024 | News | 0 commenti

LA FIGURA DEL DIFENSORE CIVICO REGIONALE

Il Difensore Civico regionale è un organo amministrativo che ha principalmente il compito di garantire i Cittadini da possibili abusi delle amministrazioni regionali e degli Enti e Aziende regionali.

Si qualifica come organismo di garanzia, dotato di penetranti poteri di indagine e del potere di divulgare le proprie conclusioni, con il compito di tutelare il cittadino di fronte ad inefficienze della Pubblica Amministrazione e di contribuire al miglioramento di quest’ultima.

E’ Autorità amministrativa indipendente sui generis con ampie prerogative di autonomia e indipendenza rispetto ai vertici politici dell’Ente, sviluppando in esso poteri di esami congiunti e di promotore di giusti procedimenti nell’Ente.

 

SITUAZIONE IN TRENTINO ALTO-ADIGE

Attualmente, la Regione Trentino-Alto Adige non ha il Difensore Civico regionale specifico, essendo stato ingiustamente abrogato.

Sussistono i Difensori Civici delle Province autonome di Trento e Bolzano ma non possono garantire quei necessari penetranti interventi verso Organi politici e amministrativi della Regione Trentino Alto Adige e degli Enti e Organismi regionali.

 

POSIZIONE DELL’ANDCI

L’ANDCI chiede un’attenta esame e la reintroduzione della figura del Difensore Civico in Trentino Alto-Adige, così come occorre oggi subito provvedere per le Regioni Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, attualmente vacanti.

Non è sufficiente la nomina dei Difensori Civici provinciali.

La nomina del Difensore Civico regionale in Trentino Alto Adige porterebbe a un incremento della consapevolezza sui diritti civili e contribuirebbe a rafforzare il rapporto tra Cittadini e istituzioni, soprattutto in tutto l’apparato regionale.

Inoltre, dopo l’istituzione e la giusta scelta del titolare del ruolo, ci sarebbero anche maggiori risorse adeguate ed una maggiore visibilità delle funzioni.

Fabio Riccio

 

Articoli correlati

IL DIFENSORE CIVICO IN ITALIA OGGI: LA SFIDA NORMATIVA

IL DIFENSORE CIVICO IN ITALIA OGGI: LA SFIDA NORMATIVA

Il 18 marzo del 2019, il Consiglio d’Europa ha pubblicato i principi per la protezione e promozione del Difensore Civico, sottolineando il suo ruolo nella tutela dei diritti dei cittadini. Questo istituto è considerato un'autorità amministrativa indipendente con ampie...

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...