Nel corso dell’ultimo trimestre del 2024, l’Ombudsman della Croazia ha svolto un’attività di fondamentale importanza nel settore sanitario.
L’Ombudsman della Croazia ha evidenziato, con un’analisi dettagliata e specifica, numerose criticità del sistema sanitario della Croazia quali la difficoltà di accesso all’informazione, la carenza di personale medico, le lunghe liste d’attesa e le questioni etiche legate al fine vita.
L’Ombudsman croato sta svolgendo un’approfondita ricerca comparativa sui modelli di tutela stragiudiziale in ambito sanitario a livello europeo e internazionale. L’obiettivo di questa ricerca è duplice: da un lato, individuare le migliori pratiche adottate dai diversi organismi di tutela per assistere i cittadini nelle loro relazioni con le strutture sanitarie; dall’altro, proporre nuovi modelli organizzativi in grado di migliorare la qualità del servizio sanitario e di favorire la risoluzione stragiudiziale dei conflitti.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ha evidenziato che il lavoro svolto dall’Ombudsman della Croazia rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore armonizzazione dei sistemi di tutela dei diritti dei pazienti a livello europeo e mediterraneo, così come stanno procedendo Unione Europea e Macroregione Mediterranea.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa ha evidenziato che la comparazione tra i diversi modelli di tutela stragiudiziale e l’individuazione delle migliori pratiche consentono di identificare le aree di miglioramento dei rispettivi sistemi sanitari e di promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze tra i diversi attori coinvolti.
Lo Sportello Unico Internazionale rileva l’importanza di un approccio multidisciplinare e comparativo alla tutela dei diritti dei pazienti, che coinvolga sia le istituzioni nazionali che gli organismi internazionali e sottolinea,
in questo senso, che l’iniziativa dell’Ombudsman croato rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione e di impegno per garantire un’assistenza sanitaria di alta qualità e accessibile a tutti i Cittadini.