CHE COSA È LA DIFESA CIVICA; FUNZIONE DEL DIFENSORE CIVICO
La funzione del Difensore Civico, nel corso degli ultimi mesi, ha ottenuto una rilevante conoscenza nella pubblica opinione. L’avanzare in Italia di Civicrazia, come entità e identità concreta composta da tante Associazioni e Gruppi, ha permesso a moltissime persone di rendersi maggiormente conto dell’importanza di tale figura, richiesta dall’intera società civile.
In Italia occorrerebbe nominare il Difensore Civico nazionale, nominare i Difensori Civici in tutte le Regioni e Province e anche istituirlo nei comuni più popolosi e negli altri in convenzione.
RUOLO
Ma il Difensore Civico, che cos’è in parole povere? È un individuo indipendente, nominato per competenze ed esperienze, che ha a cuore la giustizia e che si fa carico delle sofferenze del popolo, anche di quelli che non hanno la possibilità di reagire. Basti pensare alla battaglia intrapresa dall’Avvocato Giuseppe Fortunato a favore dei sofferenti psichici.
Ancora oggi attendiamo, nel persistente silenzio di chi ricopre pubbliche responsabilità, di sapere come mai i malati psichici vengono affidati a strutture che non hanno i permessi (né autorizzazioni né accrediti) necessari al trattamento di una così ben spinosa e delicata malattia. Questa è però una fra le tantissime iniziative prese a cuore.
Il Difensore Civico è Chi pone domande di giustizia nell’utilizzo del potere pubblico.
Ecco perché il Difensore Civico è indispensabile e gli va assicurato poteri, strumenti e indipendenza.
Giuseppe Corbisiero, psicologo.