Il Difensore Civico turco è l’Istituzione turca che esamina e indaga sui reclami e presenta raccomandazioni sulla conformità delle attività del governo turco alla legge e all’equità nel rispetto dei diritti umani. L’istituzione è indipendente dal governo e risponde solo al Parlamento.
L’Ombudsman Institution valuta i reclami sia delle persone fisiche che delle persone giuridiche. I cittadini stranieri possono anche sporgere denuncia presso l’Ombudsman Institution.
L’Ombudsman Institution è stata creata a seguito del referendum costituzionale turco del 2010.
Nel 2014, l’Ombudsman Institution ha creato insieme all’UNICEF il sito web “kdkcocuk.gov.tr” per i bambini. L’obiettivo del sito Web è fornire una piattaforma per i bambini da presentare all’Ombudsman Institution per le violazioni dei diritti dei bambini.
Il 10 novembre 2022 è anche nata l’Associazione dei Mediatori turchi.
Il Difensore Civico turco Serif Malcoc è stato il 5 aprile 2023 protagonista di un rilevante incontro congiunto con i Difensori Civici di Ucraina e di Russia per un”corridoio di scambio di feriti e soldati”.
Ad Ankara i tre hanno concordato una rilevante e precisa tabella di marcia. A seguito dell’incontro fruttuoso dei tre Difensori Civici ha partecipato anche il Presidente del Parlamento turco Mustafa Sentop.
Kamu Denetçiliği Kurumu
Nevzat Tandoğan Caddesi No:4,
TR – Çankaya / Ankara
Tel. : +90 312 465 22 00
Fax: +90 312 465 22 65
https://www.ombudsman.gov.tr