La legge fa durare i commissariamenti ad acta 60 giorni. In casi del genere la legge dovrebbe permettere una proroga
L’inquinamento di Agrimonda non ha confine e rimane sempre evidente la “colpevole INERZIA”
.
Agrimonda, questione nazionale
A non far calare il silenzio su Agrimonda ha contribuito, oltre il Difensore Civico campano e l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Itaiani, anche la coalizione nazionale di associazioni Civicrazia che ne ha fatto un caso nazionale.
I Cittadini ringraziano l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani che ha tenuta viva la vicenda a livello nazionale, non facendo calare l’attenzione sul dramma che si vive nei due Comuni di Marigliano e Mariglianella dov’è collocato l’ecomostro di Agrimonda, e hanno offerto disponibilità nel loro Sito nazionale.
Noi Cittadini, purtroppo constatiamo che i Comuni non fanno nulla.
I Comuni continuano a non fare nulla, il degrado si è trasformato in un problema igienico sanitario sono stati emessi provvedimenti, il 15.06.2023 dai Commissari ad acta, inviati dal Difensore Civico Regionale ( Avv. Fortunato) per obbligare il Comune di Mariglianella ad effettuare almeno la pulizia dell’area
Ma ad oggi, NULLA È STATO FATTO…!
I Cittadini vista la situazione all’interno del sito, già notoriamente, definito “Altamente Pericoloso, hanno palesato con segnalazioni ed istanze, continuamente, le preoccupazioni per le condizioni del sito non solo circa la vegetazione, incolta che invade le abitazioni limitrofe ed è a rischio elevato d’incendio ma del proliferare di topi e zanzare ed altri insetti, dunque non si sa (se e quando) la situazione potrà sbloccarsi.
Voglio ricordare che il Difensore Civico ha effettuato I commissariamenti sulla base dei risultati delle analisi del Piano di Caratterizzazione e analisi di rischio validati da ARPAC. Sono dati allarmanti che sarebbero rimasti senza nessun esito se non ci fosse stata l’azione unita di Cittadini e Difensore Civico.
Ecco che ci sta ad Agrimonda:
DDT= primo insetticida moderno; il DDT è un composto organico clorurato ed è un inquinante organico persistente e altamente resistente nell’ambiente. Il suo tempo di dimezzamento è stimato in 2-15 anni e rimane immobile nella maggior parte dei suoli. L’uso agricolo è vietato dal 1972 negli USA e dal 1978 in Italia. É cancerogeno.
LINDANO = insetticida. Nell’uomo, il lindano attacca principalmente il sistema nervoso, il fegato e i reni e, con probabilità, è anche un agente cancerogeno e perturbatore endocrino. Il suo impiego è attualmente vietato in Italia.
ENDOSULFAN = insetticida. É un interferente endocrino.
PARATHION = noto anche come Folidol, è un insetticida. È altamente tossico per gli organismi viventi compresi gli esseri umani.
PENDIMETHALIN = erbicida estremamente tossico per l’uomo
DCPA (Dacthal, Chlorthal-dimethyl) > erbicida altamente tossico e persistente, non più in commercio in Europa dal 2009 e sospetto cancerogeno per l’EPA americana.
LINURON = erbicida, considerato potenzialmente cancerogeno.
IDROCARBURI PESANTI > potenziali cancerogeni ed interferenti endocrini.
DIOSSINE e FURANI = cancerogeni e interferenti endocrini.
Queste sono una parte delle dannose sostanze tossiche accertate per la popolazione e per l’ambiente.
La chiara richiesta che fa il Difensore Civico:
“Subito i fondi, subito gli interventi”
ci troverà ancora una volta mobilitati per la salute di ciascuno e di tutti.
Per i Comitati dei Cittadini di Mariglianella e Marigliano contro l’ecomostro di Agrimonda