L’intervento del Difensore Civico valenciano in questa vicenda ha origine dalla denuncia presentata da una coppia che aveva già espresso il proprio disaccordo con il diniego del Ministero valenciano, fondato su ingiusto criterio per l’adozione e che non ha ricevuto risposta. Un criterio ingiusto che si basa sull’accordo della Commissione Adozioni e Alternative Familiari (CAAF) del 20/12/2021 e che stabilisce che per l’adozione di ragazzi e ragazze di età inferiore a 1 anno di età gli aspiranti adottanti non devono avere compiuto i 43 anni.
L’Ombudsman valenciano Luna avverte che l’attuale articolo 175 del Codice Civile spagnolo, che stabilisce i requisiti per l’adozione, indica che la differenza massima di età tra adottante e adottato non può essere superiore i 45 anni, salvj casi specifici. Inoltre, nella relazione esplicativa della Legge Tutela dei Minori, si fa espresso riferimento alla volontà di stabilire tale limite “per evitare che le discrepanze esistenti nella normativa regionale, in materia di età massime di idoneità, causino distorsioni indesiderate”.
RISPOSTA DEL MINISTERO
Tuttavia, il Ministero valenciano non ha accolto la raccomandazione del Difensore Civico e ritiene che l’accordo CAAF sia conforme alla normativa vigente e che la differenza di età in esso prevista sia del tutto legale.
L’Ombudsman valenciano ha esattamente precisato che “in nessun caso è stato suggerito, come sembra sottolineare il Ministero, un trattamento di favore nei confronti dei richiedenti adozione promotori di questa denuncia, ma, piuttosto, un adeguamento dei criteri per adattarli all’attuale realtà sociale” e allo spirito della modifica del Codice Civile che ha recepito la Legge 26/2018, nonché alla sua rilevanza rispetto alle esigenze del minore da adottare, rispettando il principio di uguaglianza.
PLAUSO DELL’ANDCI
L’ANDCI condivide l’iniziativa della Difesa Civica di Valencia.
“Difendere il Cittadino da limitazioni e disparità ingiuste è una grande battaglia di Civiltà” – ha dichiarato l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.
Fabio Riccio