Il Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, si è rivolto al Consiglio comunale di El Campello per raccomandare di attuare le misure necessarie per effettuare la “manutenzione ordinaria e periodica” della rete fognaria nella sezione urbana di Alkabir e avviare procedure sanzionatorie nei confronti di coloro che scaricano prodotti vietati in tale rete fognaria.
INTERVENTO DEL DIFENSORE CIVICO
L’intervento del Difensore Civico Valenciano in questa vicenda è iniziato dopo aver ricevuto una denuncia da parte di una cittadina che ha denunciato la mancanza di risposta alle sue lamentele. Così ha chiesto al Consiglio comunale un sopralluogo e un’azione efficace per evitare lo scarico delle acque reflue nei garage della comunità.
Durante l’elaborazione del dossier di reclamo, l’amministrazione locale ha finalmente risposto alla cittadina (con ritardo). Un mese dopo, ha inviato una relazione al Difensore Civico negli stessi termini in cui si rivolgeva all’interessato. Sulla base della circostanziata richiesta del Difensore Civico il Consiglio Comunale ha dovuto riconoscere che, pur essendo di competenza comunale, la manutenzione del sistema fognario della zona non veniva eseguita correttamente.
LA RISOLUZIONE DEL DIFENSORE CIVICO
Nella sua risoluzione, il Difensore Civico evidenzia la responsabilità del Consiglio comunale di garantire una gestione efficiente del sistema fognario in modo che i residenti abbiano accesso a servizi igienico-sanitari pubblici di qualità e a un ambiente sano.
A questo proposito, Luna ha raccomandato l’attuazione delle seguenti misure:
– sviluppare un piano di manutenzione completo per la rete fognaria con valutazioni periodiche;
– implementare un programma di manutenzione preventiva;
– fornire formazione al personale e un’adeguata disponibilità di risorse;
– attuare misure per prevenire l’introduzione di materiali non idonei nella rete fognaria.
PLAUSO DELL’ANDCI
L’ANDCI plaude per l’ennesima iniziativa della Difesa Civica di Valencia.
“Difendere il cittadino da queste situazioni di grave disagio è una grande battaglia di Civiltà” ha dichiarato l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.
Fabio Riccio