Il Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, ha aperto un procedimento d’ufficio per indagare e supervisionare le azioni dell’Amministrazione negli incidenti subiti da tre minori quest’estate durante le feste della corrida. Ricordiamo che al Difensore Civico catalano è specificamente anche affidato il compito particolare di assicurare la difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti, così come in molte Regioni italiane ove ha anche i poteri del Garante dell’Infanzia.
Nonostante il fatto che i regolamenti valenciani vietino chiaramente la partecipazione di bambini di età inferiore ai 16 anni agli spettacoli tradizionali di corrida, negli ultimi due mesi ci sono state tre corride di persone di età inferiore ai 16 anni con gravi conseguenze per la loro integrità fisica. E questo nonostante le numerose misure di sicurezza che sono stabilite nelle normative che regolano questo tipo di festività e il numero ingente di agenti impegnati in esse.
RICHIESTA DEL DIFENSORE CIVICO
Al fine di determinare se il diritto alla protezione dei minori o alla sicurezza e alla salute dei minori sia stato violato, il Difensore Civico ha chiesto al Ministero della Giustizia e dell’Interno di riferire sulle conclusioni delle indagini svolte da tale amministrazione in ciascuna delle celebrazioni della corrida a cui minori di 16 anni hanno partecipato.
Inoltre il Difensore Civico ha chiesto un rapporto sul grado di rispetto delle misure di sicurezza in ciascuna delle celebrazioni, nonché se è stato redatto un verbale per il mancato rispetto delle norme degli spettacoli.
Inoltre il Difensore Civico ha chiesto una copia delle risoluzioni che autorizzano ciascuna delle celebrazioni tradizionali della corrida con le misure di sicurezza, copia delle comunicazioni effettuate agli organizzatori della celebrazione, così come i verbali dopo la celebrazione che comunicano gli incidenti.
Infine, il Difensore Civico richiede anche una relazione dei rispettivi direttori delle celebrazioni sugli eventi accaduti.
DATI DEL MINISTERO
Il 27/07/2024 un adolescente di 15 anni ha subito danni durante i festeggiamenti della corrida nella città valenciana di Meliana. Allo stesso modo, il 7/08/2024, un minore di 14 anni ha avuto accesso al recinto recintato dal bous dove ha subito danni. E infine, lunedì 19/08/2024, nella città di Vilamarxant, un adolescente di 15 anni è stato nuovamente incornato da un toro.
PLAUSO DELL’ANDCI
Complimenti vivissimi da parte dell’ANDCI all’ennesima lodevole iniziativa del Difensore Civico di Valencia a salvaguardia dei minori.
Fabio Riccio