IL DIFENSORE CIVICO DI VALENCIA “INDAGARE SU TUTTE LE DENUNCE DI VIOLAZIONI URBANISTICHE”
Il Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, esorta l’Agenzia valenciana per la protezione del territorio (AVPT) ad adottare misure urgenti per indagare su tutte le denunce ricevute. Inoltre, chiede che l’Agenzia disponga dei mezzi necessari per avviare d’ufficio le ispezioni e ripristinare la legalità di fronte ad atti che violano gravemente le norme urbanistiche.
RITARDI DELL’AVPT
Luna esprime la sua preoccupazione per i notevoli ritardi dell’Agenzia Valenciana per la Protezione del Territorio (AVPT) nel reagire alle denunce dei cittadini. La preoccupazione è che l’adozione delle misure necessarie possa arrivare troppo tardi, con gravi conseguenze per la salute pubblica o l’ambiente. Il Difensore Civico evidenzia il rischio di realizzare lavori di costruzione su terreni non edificabili, come le zone alluvionali, che potrebbero causare seri problemi in caso di piogge torrenziali o episodi di depressioni di interruzione.
Inoltre, i ritardi nella risposta alle denunce di violazioni della pianificazione urbana minano la fiducia dei cittadini. Per questo motivo, si ritiene che l’amministrazione regionale debba agire rapidamente e senza scuse per garantire il buon funzionamento dell’AVPT, nato per assicurare il rispetto della legalità urbanistica su terreni non edificabili e sanzionare le infrazioni.
RICHIESTE DEL DIFENSORE CIVICO
Nella risoluzione del Difensore Civico si chiede di assicurare che tale ente abbia le risorse e le capacità necessarie per tutelare e ripristinare efficacemente la legalità urbanistica, soprattutto nei casi gravi.
Inoltre il Difensore Civico chiede l’effettivo rispetto delle risoluzioni che ripristinano la legalità e di rafforzare i meccanismi sussidiari di applicazione in caso di inosservanza, evitando il consolidamento di opere illegali.
Infine, il Difensore Civico ricorda ancora l’importanza che le amministrazioni urbane reagiscano con prontezza e fermezza alle denunce, indagando e adottando le decisioni necessarie per ripristinare la legalità urbana.
PLAUSO DELL’ANDCI
L’ANDCI plaude all’iniziativa del Difensore Civico Valenciano.
Assicurare trasparenza ambientale e urbanistica è una grande battaglia di civiltà. Anche in Italia l’ANDCI lotta quotidiamente per la legalità urbanistica.
Fabio Riccio