IN SPAGNA DIFENSORE CIVICO NAZIONALE E REGIONALI UNITI PER IL CITTADINO
In Spagna il Defensor del Pueblo nazionale e i regionali hanno sviluppato una sempre più proficua cooperazione.
PIANO DI LAVORO
Il Difensore Civico spagnolo ha incontrato a Madrid i Difensori Civici regionali (ossia delle Comunidades Aotonomas) per promuovere la collaborazione tra le istituzioni della Difesa Civica con l’obiettivo di lavorare in coordinamento, ciascuno secondo le proprie competenze, a favore dei diritti dei cittadini e delle libertà pubbliche.
In questo incontro, oltre al Difensore Civico spagnolo Ángel Gabilondo, erano presenti il Difensore Civico di Andalucia, Jesús Maeztu; il Deputato del Comune delle Isole Canarie, Rafael Yanes; il Procuratore del Comune di Castilla y León, Tomás Quintana; la Síndica de Greuges de Catalunya, Esther Giménez-Salinas; il Síndic de Greuges de la Comunitat Valenciana Angelo Luna; l’Ararteko dei Paesi Baschi, Manuel Lezertua; la Valedora do Pobo de Galicia, María Dolores Fernández; il Difensore Civico della Navarra, Patxi Vera, e Javier Hernández, luogotenente della giustizia di Aragona, nonché i segretari generali dei rispettivi uffici dei difensori civici.
Nell’incontro si è sottolineato la necessità di migliorare l’accesso alle cure primarie e a tutti i servizi per i quali è richiesta un’attenzione personalizzata e, tra le altre questioni, si è esaminato come le amministrazioni rispondono alla povertà energetica.
Il Difensore Civico spagnolo ha condiviso nell’incontro le sue azioni che interessano l’intero territorio nazionale, quali, oltre a quelle relative alle cure primarie e alle cure in presenza, quella avviata con i centri per minori sotto tutela, l’accesso al reddito minimo e al reddito minimo vitale, e l’assistenza sanitaria per minori stranieri.
Il Difensore Civico Spagnolo, Ángel Gabilondo, dal suo insediamento nel novembre 2021 ha lavorato per rafforzare la collaborazione con i Difensori Civici regionali e li ha spesso visitati nei rispettivi territori. Durante l’incontro, Ángel Gabilondo ha sottolineato che il compito comune è quello di lavorare per la difesa dei diritti dei cittadini e delle libertà pubbliche e di assistere chiunque i cui diritti siano stati violati dall’Amministrazione.
Un plauso dell’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani al Defensor del Pueblo spagnolo, sollecitando, ancora una volta, anche in Italia l’istituzione del Difensore Civico Nazionale a tutela dei Cittadini per le negligenze delle Pubbliche Amministrazioni nazionali.
Fabio Riccio