Nella Conferenza mondiale degli Ombudsmen (21-22 settembre 2023) molteplici i riferimenti al Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea e alla più piena tutela dei diritti umani.
La Sezione Human Rights, articolata in due parti, è stata occasione sia per esporre esperienze concrete degli Ombudsmen sia per riflettere sinergicamente sul tema, trattato dall’Ombudsman campano Avv.Giuseppe Fortunato, del rapporto fra Ombudsmen e Istituzioni per la protezione dei diritti umani nella prospettiva di rafforzare tali diritti.
COOPERAZIONE MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI
Molto qualificata e sinergica la partecipazione degli Ombudsmen mediterranei.
Nei loro interventi in particolare gli Ombudsmen e le Istituzioni per la protezioni dei diritti umani di Algeria, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Etiopia, Francia, Giordania, Grecia, Italia, Malta, Marocco, Montenegro, Nigeria, Principato di Monaco, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia hanno innestato le loro esperienze nella comune necessità di un’azione congiunta.
Anche stimolati dal tema della fraternità fra Ombudsmen e Istituzioni per la protezione dei diritti umani, ne è nato un clima di intensa e grande cooperazione internazionale che sicuramente darà i suoi frutti e aiuterà a completare il disegno macroregionale in atto.
VERSO L’APPROVAZIONE DELLA STRATEGIA MEDITERRANEA E IL RAFFORZAMENTO DEI DIRITTI UMANI
Dopo i Principii di Parigi e i Principii di Venezia il prossimo importante passo in tema di diritti umani è l’imminente approvazione, così come già fatto per le altre quattro Macroregioni, della Strategia già varata, previa consultazione, dalla Macroregione Mediterranea con l’attuazione piena del Terzo Pilastro, unitamente agli altri tre (Blue Economy, Green Economy, Telecommunications).
La Macroregione Mediterranea si avvia, quindi, anche grazie all’azione propulsiva della Difesa Civica, a diventare un baluardo e un esempio mondiale di occupazione e sviluppo sociale ed economico, garantendo a ogni Cittadino il rispetto dei propri diritti.
Olimpia Venditto, Avvocato, Difensore Civico Emerito