Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è stato il suo intervento per rendere accessibile ai cittadini l’applicazione per l’assunzione come dipendente di servizi pubblici.
Nel sito dell’Ombudsman il dettaglio della posizione, i requisiti per l’accesso, il collegamento per l’applicazione e la spiegazione di come navigare l’applicazione stessa.
La chiarezza delle spiegazioni e la possibilità di chiedere maggiori informazioni, nonché la presenza di vari link a ulteriore spiegazione, rende il servizio usufruibile e facilmente comprensibile.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è consapevole della barriera che spesso si frappone fra il cittadino e la sua possibilità di partecipare attivamente alla vita dello Stato e accoglie con interesse quest’iniziativa tesa a semplificare tale accesso.
In questo caso dare massime informazioni e la possibilità al cittadino di accedere a posizione pubbliche è un modo per garantire parità di trattamento.