NOMINA IMMEDIATA DEL DIFENSORE CIVICO IN BASILICATA: UNA PRIORITA’ PER I DIRITTI DEI CITTADINI
Le leggi regionali n.11 del 1986 e n.5 del 2007 della Basilicata già istituivano il Difensore Civico,
la figura fondamentale per garantire i diritti dei Cittadini, la buona amministrazione e la trasparenza.
Successivamente la Legge Regionale della Basilicata n. 1 del 12 gennaio 2024 ha riorganizzato il sistema dei Garanti regionali, in particolare stabilendo le strutture organizzative e i requisiti.
Il procedimento per la nomina, avviato con avviso pubblico del 30 gennaio 2024 (decreto n. 83 del Presidente del Consiglio regionale), è in corso da troppo tempo.
In ultimo, con decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 3 dell’8 agosto 2024, firmato dal Presidente del Consiglio Regionale (pubblicato su BUE dell’8 agosto 2024), sono stati nuovamente sospesi i termini del procedimento per ulteriori novanta giorni.
Pertanto in Basilicata dopo la cessazione, il 30 luglio 2024, dell’incarico di Antonia Fiordelisi (in virtù della legge regionale n. 1 del 2024), è ancora scoperta la funzione del Difensore Civico regionale, essendo ancora sospesi i termini del procedimento di nomina.
Questo ritardo nella nomina del Difensore Civico, Organismo di massima garanzia di buon andamento e trasparenza della pubblica amministrazione e di tutela del Cittadino, è inaccettabile: la nomina deve avvenire subito e garantire la scelta della persona che dia la massima garanzia di competenza ed esperienza nel campo.
LA BASILICATA AFFRONTA NUMEROSE SFIDE SOCIALI E AMMINISTRATIVE CHE RICHIEDONO UN DIFENSORE CIVICO EFFICIENTE E PREPARATO
Tra le numerose necessità da affrontare vi è anche il rafforzamento dell’organico dell’ufficio del Difensore Civico che è fondamentale per rispondere adeguatamente alle molteplici richieste di tutela da parte dei Cittadini.
L’ANDCI sollecita il Consiglio Regionale della Basilicata affinché nomini al più presto il nuovo Difensore Civico, attuando una valutazione comparativa e trasparente fra gli aspiranti, così da soddisfare il diritto dei Cittadini a un’assistenza pronta e adeguata.
Annunziata Patrizia Difonte