Nel mese di novembre 2023 in Malta un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale maltese è la sua partecipazione ad una sessione di preparazione sulla “protezione degli informatori e la lotta contro la corruzione”.
La sessione, organizzata dall’Associazione dei Mediatori del Mediterraneo e dall’Associazione dei Difensori Civici francofoni, su iniziativa del Mediatore del Regno del Marocco, si è tenuta il 21 e 22 novembre 2023.
Il tema è di particolare attualità ed ha visto la partecipazione di Mediatori anche da uffici europei ed africani.
Il Difensore Civico di Malta ha sottolineato l’importanza che tali informatori hanno nella garanzia di un buon governo e come sia necessario poter mantenere intatti tali ruoli, proteggendoli in modo efficace.
Il Difensore Civico di Malta ha anche contribuito e condiviso i vari protocolli utili nel combattere la corruzione nelle pratiche pubbliche ed amministrative.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica conferma l’importanza di avere protocolli condivisi e si congratula con la proficua azione del Difensore Civico di Malta che ha ben evidenziato anche i rischi che tali informatori si trovano ad affrontare in modo da poter garantire loro una specifica tutela efficace.
Lo Sportello unico Internazionale della Difesa Civica ritiene fondamentale ampliare l’ascolto delle persone direttamente coinvolte e raccogliere dati che aiutino a comprendere come proteggere tutti i soggetti coinvolti, secondo le specificità, al meglio.