Nel mese di gennaio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è il discorso dallo stesso tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione.
Il Difensore Civico Nazionale albanese ha sottolineato come l’istruzione sia un diritto fondamentale di ogni individuo e, senza dubbio, lo strumento più sicuro per ottenere prosperità personale e sociale.
Ha esortato a ricordare non solo nella giornata della celebrazione dell’istruzione ma anche ogni giorno dell’anno che la conoscenza è una ricchezza che cresce quando è condivisa con gli altri.
Il Difensore Nazionale albanese ritiene la tutela e la promozione del diritto all’istruzione “atti sacri”.
E’ indispensabile che si riconosca che l’istruzione è una base necessaria per l’educazione, per la giustizia e per l’equilibrio sociale.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula per questa chiara e illuminante ricostruzione e concorda con il Difensore Civico albanese che l’istruzione è un bene su cui è necessario investire per creare il nostro futuro e creare prosperità, sviluppo e giustizia sociale.