Nel primo trimestre del 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale dell’Etiopia è la sua attività a supporto del sistema alimentare.
Infatti la situazione umanitaria in Etiopia è estremamente preoccupante dal punto di vista alimentare, a causa della siccità, dei conflitti e della crisi economica che ha colpito il paese.
Questo in concomitanza con la cessazione del supporto umanitario internazionale. Il diritto al cibo fa parte dei diritti umani fondamentali.
Il Difensore Civico Etiope continua la sua attività, garantendo che il cibo possa arrivare a tutti coloro che ne necessitano evitando che la situazione si aggravi ulteriormente.
Il Difensore Civico dell’Etiopia ha inviato in questi mesi persone esperte nelle zone colpite dalla siccità, ancora scosse dalla devastante guerra civile, dove si conferma la gravissima emergenza che ha colpito il Paese.
Infatti, nella zona del Tigrai sono morte di fame oltre 350 persone e oltre 40 morti vi sono stati invece ad Amhara.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica esprime le condoglianze all’intera popolazione etiope per le perdite subite ed appoggia totalmente l’attività del Difensore Civico etiope nell’affrontare direttamente l’emergenza in atto.