Nel mese di febbraio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale della Giordania è il suo incontro con la Commissione del Senato per la legalità.
Il 20 febbraio 2024 l’ufficio del Difensore Civico giordano si è ufficialmente riunito con l’ufficio del Presidente della Commissione per l’integrità e la Lotta alla Corruzione e con tutta la Commissione.
E’ stato discusso il ruolo fondamentale svolto dal Difensore Civico nel consolidare e rafforzare i valori e attivare lo Stato di diritto. Pur essendosi sviluppata la conoscenza del Difensore Civico in Giordania, si è ultimamente ridotto del 55% il numero delle denunce ricevute, essendo state risolte molto situazioni.
Inoltre alla riduzione delle disfunzioni ha contribuito l’attento monitoraggio del Difensore Civico per il rispetto degli standard di integrità nazionale e di giustizia e per il contrasto a ogni forma di corruzione.
Nell’incontro suddetto è stata discussa anche la relazione annuale del Difensore Civico ed è stata esaminata la proficua interazione con la Commissione del Senato.
Il Difensore Civico ha affermato che la visione comune è quella di creare un ambiente nazionale equo e anticorruzione, tenendo conto del lavoro per consolidare il sistema di integrità nazionale, far rispettare la legge, prevenire e sconfiggere ovunque la corruzione.
Sia il Difensore Civico che la Commissione hanno sottolineato l’importanza di raggiungere la stabilità finanziaria ed amministrativa.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica sottolinea l’importanza di un’azione incisiva del Difensore Civico Nazionale e come il suo operato sia chiave per ottenere Giustizia e trasparenza.
La sinergia realizzata e i concreti risultati del Difensore Civico della Giordania sono esempio di come una collaborazione con lo Stato tesa alla Giustizia renda i cittadini sempre più soddisfatti della Pubblica Amministrazione.