Nei mesi di febbraio e marzo 2024 un rilevante esempio di azione della Difesa Civica in Italia è stata la congiunta battaglia dell’ Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani e Civicrazia (Coalizione delle oltre quattromila più avanzate Associazioni italiane a tutela dei diritti del Cittadini), – a difesa dei diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza.
Poiché tre bambini erano stati strappati dalle braccia dei genitori vi è stata una pacifica protesta cittadina a Verona il 23 novembre. Successivamente ANDCI e Civicrazia hanno deciso di rendere noti i più importanti risultati di quanto già ottenuto a favore dei minori.
A seguito di tali fatti si è deciso di portare avanti una petizione per la tutela a 360° di bambini e ragazzi e per lo sviluppo delle Città che devono tenere conto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (dobbiamo considerare che i bambini e i ragazzi di oggi non solo devono essere protetti ma rappresentano anche il nostro futuro).
A febbraio è stato, quindi, diffuso un video esplicativo delle dieci regole di civiltà, già ottenute a favore dei nostri bambini e ragazzi.
Dieci aspetti realizzati che sono diretti a tutelare i loro diritti, la crescita armonica e la garanzia del loro benessere, così come delle loro famiglie.
Ora è in corso il video sulle misure per la Città a misura dei bambini e degli adolescenti che è il contributo italiano al prossimo Congresso mondiale di Alianza Global for Local Ombudsmen (Buenos Aires, 7, 8 e 9 maggio 2024).
Il testo di questo Video è stato già tradotto in inglese, francese, spagnolo, italiano, albanese ed arabo per una maggior diffusione dei risultati raggiunti.
Esemplare lo slogan della Difesa Civica italiana: “i diritti dei minori non sono mai minori”.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula per i successi ottenuti dalla Difesa Civica italiana a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, fa proprio tale contributo italiano,
sia nella parte realizzata che da realizzare, e si augura che, anche grazie al contributo della Difesa Civica italiana, la protezione dei minori diventi sempre più una priorità per tutti i Governi e i Parlamenti del mondo.