Nel quarto trimestre del 2024, l’Ombudsman del Regno Unito continua a svolgere un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti dei Cittadini e nella promozione della buona amministrazione.
In particolare, si sono distinte tre iniziative di tre diverse figure:
L’indagine sui cambiamenti dell’età pensionabile per le donne ha portato a un’importante presa di coscienza sulle mancanze comunicative del governo. Il report ha non solo evidenziato la necessità di una maggiore trasparenza, ma ha anche spinto il Department for Work and Pensions a rivedere le proprie procedure di comunicazione, garantendo così una migliore tutela dei diritti dei cittadini.
Celebrando il suo 50° anniversario, il LGSCO ha introdotto nuovi codici per la gestione dei reclami, in collaborazione con l’Housing Ombudsman. Questi codici, oltre a stabilire standard più elevati per le autorità locali, hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini, garantendo loro un accesso più equo e trasparente ai servizi pubblici. Ad esempio, in molti casi, i nuovi codici hanno portato a una risoluzione più rapida dei reclami e a un risarcimento per i cittadini danneggiati.
L’indagine speciale su Lewisham Council condotta dall’Housing Ombudsman ha portato all’identificazione di gravi carenze nella gestione dei casi abitativi e ha spinto il consiglio a implementare misure correttive urgenti. Parallelamente, l’iniziativa “Repairing Trust” si è concentrata sulla risoluzione di problemi comuni nella manutenzione degli alloggi, migliorando così la qualità della vita di migliaia di residenti.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ha evidenziato che le iniziative intraprese dall’Ombudsman del Regno Unito nel quarto trimestre del 2024, nelle sue diverse figure operative, rappresentano un esempio virtuoso di come un’istituzione indipendente possa contribuire a migliorare la qualità della democrazia e a rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con l’Ombudsman britannico per il suo impegno costante nel promuovere la giustizia sociale e la buona amministrazione.