Nel mese di aprile 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale nigeriano è il suo incontro con il direttore dell’Agenzia di Assicurazione Sociale della Nigeria.
L’incontro è avvenuto il 25 aprile 2024.
Durante la visita il Difensore Civico nigeriano ha sottolineato che uno dei tasti dolenti è ancora l’emarginazione della popolazione indigena e la difficoltà ad essere assunti.
A sua volta il direttore dell’Agenzia di Assicurazione Sociale ha sottolineato il ruolo di tale Agenzia nel supportare i lavoratori infortunati e con disabilità a causa del lavoro e ha rassicurato il Difensore Civico che l’Agenzia si attiene alla normativa per quanto riguarda le assunzioni.
Hanno concordato sull’importanza di effettuare una campagna di sensibilizzazione pubblica circa la protezione e gli obblighi secondo le correnti leggi dell’assicurazione sociale.
Hanno anche discusso come unire le forze per rendere i loro servizi più accessibili al pubblico.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica approva gli incontri del Difensore Civico nigeriano atti a rinforzare la collaborazione con gli enti pubblici e a portare maggiore consapevolezza circa l’opportunità di miglioramento che sia il Cittadino che la Pubblica Amministrazione hanno grazie alla presenza fornita dalla figura dell’Ombudsman.