Nel mese di Aprile 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale inglese Rebecca Hilsenrath è il suo intervento in un caso in cui una donna è stata sottoposta ad una superflua operazione di rimozione degli impianti al seno, dopo che i medici le avevano erroneamente diagnosticato la rottura dell’impianto sinistro.
Dopo la lamentela della donna, il Difensore civico inglese ha accertato, grazie a dei radiologici professionisti, che non vi erano prove radiologiche della rottura o mal funzionamento dell’impianto.
L’Ombudsman ha raccomandato affinché in casi simili venga proposto un esame più approfondito e per il caso in esame ha indicato la presentazione di scuse ed un indennizzo per l’intervento superfluo avvenuto.
L’ospedale in questione ha seguito le raccomandazioni del Difensore Civico inglese, che ha concluso dicendo che è fondamentale che siano eseguiti tutti gli esami necessari e che gli stessi siano correttamente interpretati prima di eseguire attività che possono avere conseguenze significative sui pazienti ed i loro familiari.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica approva la linea del Difensore Civico inglese ed il suo voler siglare la necessità di una maggiore diligenza e approfondimento degli esami effettuati in modo da essere sicuri di dare al paziente le cure di cui hanno veramente bisogno.