A settembre e ottobre 2023 in Cipro un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è la sua partecipazione in un progetto avviato dall’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, che ha come scopo il supporto dell’Istituto del Difensore Civico nell’Unione Europea (FRA), nel monitoraggio dei diritti fondamentali.
Partecipano a tale iniziativa anche i Difensori Civici di Croazia, Slovenia ed altri Difensori, come partner beneficiari.
Il progetto, che dovrebbe completarsi per la fine di febbraio 2024, riguarda particolarmente il rinforzo del ruolo e dell’attività del Difensore Civico a livello nazionale, tra cui la sua effettiva capacità di utilizzo del Diritto Europeo nel suo operato.
Lo Sportello Civico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico nazionale di Cipro e supporta totalmente le iniziative volte ad approfondire la competenza dei Difensori Civici Nazionali, al fine di renderli Operatori ancora più efficaci nella risoluzione dei casi di malamministrazione.