Il Difensore Civico Nazionale di Monaco ha partecipato alla Conferenza mondiale dei Difensori Civici organizzata a Roma il 21 e 22 settembre 2023.
La conferenza, sul tema “Il ruolo dei difensori civici nel mondo: tra realtà e possibilità”, ha visto quasi 200 Difensori Civici e organismi di mediazione di tutto il mondo riunirsi per discutere i loro approcci e pratiche legali.
Il Difensore Civico di Monaco ha partecipato alla discussione sulle diverse sfide e questioni pratiche incontrate dai Difensori Civici nel loro ruolo di mediatori tra cittadini e autorità locali, e dalle Istituzioni dei Diritti Umani.
Analogie e differenze fra questi Istituti sono stati trattati approfonditamente.
I partecipanti hanno, inoltre, esplorato temi quali la trasformazione digitale, i diritti umani nelle crisi globali, l’applicazione del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea e il diritto alla salute.
Il Difensore Civico Marina Ceyssac, è intervenuta alla conferenza e ha parlato di alcune delle recenti questioni che l’istituzione monegasca ha incontrato nel campo del divario digitale e del rispetto dei diritti.
Ha spiegato gli sforzi per aumentare la consapevolezza sui rischi in quest’area sia per i membri del pubblico che per gli amministratori pubblici.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con Marina Ceyssac per affrontare con competenza e lungimiranza il tema delle nuove tecnologie e della tutela dei diritti.