A settembre e ottobre 2023 in Grecia un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale greco è l’attività di monitoraggio del Difensore Civico sull’operato delle forze dell’ordine.
Questo a seguito della Conferenza annuale della rete del Consiglio di Europa sull’attività della polizia e in applicazione con la raccomandazione di “prevenire e lottare contro l’eccessivo ed ingiustificato uso di forza da parte degli ufficiali di giustizia”, votata dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.
L’azione del Difensore Civico è, quindi, diretta a garantire l’efficacia dell’aumento degli standard di garanzia dei diritti umani nei servizi di polizia e l’applicazione delle 21 raccomandazioni sull’argomento.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ribadisce l’importanza dell’attività preventiva a garanzia della tutela dei Diritti Umani e si è congratulato con il Difensore Civico greco.
“L’assicurazione degli standard è fondamentale per prevenire ogni abuso e il Difensore Civico greco sta facendo un’opera eccezionale” – ha dichiarato lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica.