DIFENSORE CIVICO, GARANTE DELLA TRASPARENZA E DEI DIRITTI DEI CITTADINI VERSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Le attività di consulenza e di concreto intervento del Difensore Civico, alternative ai rimedi rappresentati dai ricorsi amministrativi e giurisdizionali, sono finalizzati a garantire il buon andamento, l’imparzialità, la trasparenza e la legalità dell’azione della Pubblica Amministrazione (art. 97 della Costituzione).
IL DIFENSORE CIVICO E’ UN ORGANO GRATUTITO
Il Difensore Civico interviene, sia su richiesta che d’ufficio, per tutelare i Cittadini in tutti i casi di cattiva amministrazione: ad esempio per carenze, disfunzioni, abusi o ritardi, come i pagamenti non dovuti di ticket, tributi e multe.
DIFESA CIVICA NELLE REGIONI D’ITALIA
Le Regioni italiane, per dare un forte segnale di come vogliano davvero essere sempre più al fianco di una società moderna che, nei suoi percorsi di sviluppo, sia sempre in grado di garantire i diritti dei Cittadini, devono nominare il Difensore Civico.
ASSENZA ANCHE DELLA LEGGE SUL DIFENSORE CIVICO IN SICILIA
Ad oggi, in Sicilia manca il Difensore Civico e manca, addirittura, ancora una norma che ne preveda l’istituzione, negando così ai Cittadini un sistema di controllo, a garanzia dell’azione amministrativa in termini di trasparenza, partecipazione, incremento della legalità, volto ad impedire che vi siano abusi, disfunzioni, carenze, ritardi.
ANCHE IN PUGLIA MANCA ANCORA IL DIFENSORE CIVICO. VA NOMINATO SUBITO
Anche in Puglia il Difensore Civico non c’è. E’ proprio l’indipendenza che rende maggiormente “indigesta” agli apparati di potere, chiusi in se stessi, la possibilità di fare operare e addirittura nominare il Difensore Civico quale massima Autorità indipendente. Molto forti sono tali resistenze di tali apparati di potere di fare agire con poteri, mezzi e indipendenza tali imprescindibili figure alle quali dare conto del proprio operato.
Annamaria Gelormini