Nel mese di luglio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale egiziano è stata la sua proficua organizzazione di un Laboratorio per la sensibilizzazione degli studenti delle scuole primarie di Minya.
Nell’ambito del piano di lavoro del Comitato per i diritti culturali per l’anno 2024 e per integrare il suo ruolo nella sensibilizzazione sui diritti umani nelle scuole, l’Ombudsman egiziano ha organizzato questo Laboratorio per 148 studenti delle scuole primarie.
I bambini di Minya hanno partecipato nel periodo di tre giorni dal 24 al 26 luglio 2024 con rilevanti risultanze.
L’attività si è svolta sotto la supervisione della professoressa Samira Louqa, Presidente del Comitato per i diritti culturali, e in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e dell’istruzione tecnica (l’Unione Generale degli Studenti Scolastici della Repubblica).
Successivamente alcune sessioni di dialogo si sono tenute a cura del Comitato Insegnanti e Assistenti Sociali del Governatorato.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula per quest’iniziativa del Difensore Civico egiziano che ha sviluppato maggiore consapevolezza civica e sottolinea l’importanza di effettuare tali iniziative a partire dalla tenera età.