Nel mese di settembre 2024 un rilevante esempio di attività, dopo l’avvenuta designazione del Commissario dell’Italia per l’Unione Europea, è stato l’appello effettuato da ANDCI affinché la subentrante Commissione dell’Unione Europea provveda subito all’approvazione della quinta Strategia macroregionale: quella Mediterranea.
In tale appello l’ANDCI ha sottolineato l’importanza strategica della Macroregione Mediterranea, operante nel bacino del Mediterraneo e ponte tra l’Europa, l’Asia e l’Africa e come alcune problematiche, quali la Blue e la Green Economy, il supporto alla tutela dei diritti del Cittadino e l’utilizzo delle tecnologie, debbano essere trattate in modo unitario e congruente a livello dell’intero mediterraneo per poter avere un’efficacia nel medio e lungo periodo.
In tale situazione l’Italia appoggia e ribadisce il supporto all’approvazione della Strategia della Macroregione Mediterranea, come elemento necessario per un comune futuro prospero e sostenibile.
La Macroregione Mediterranea, nel mentre continua le sue attività, confida in un’azione immediata per l’approvazione finale della Strategia per la creazione di un futuro sostenibile nel Mediterraneo.