Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale di Malta, Judge Emeritus Joseph Zammit McKeon, è il Piano 2024 che ha ottenuto riconoscimenti significativi , dimostrando l’efficacia dell’Istituzione nell’affrontare le lamentele della cittadinanza. Il Piano Ombudsman 2024, presentato al Parlamento, ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Ombudsman nel garantire che i Cittadini ricevano giustizia in maniera rapida e imparziale. Uno degli obiettivi principali del piano è migliorare ulteriormente la trasparenza e l’efficienza dell’Amministrazione maltese.
Durante questo periodo, è stato riportato che l’Ufficio dell’Ombudsman ha risolto l’86% delle denunce presentate, un tasso di successo che testimonia l’impegno nel risolvere i problemi dei Cittadini in modo efficace.
Inoltre, l’Ombudsman ha sottolineato l’importanza della sua indipendenza e imparzialità, elementi che sono stati cruciali nel mantenere alta la fiducia del pubblico. Il ruolo dell’Ombudsman è stato anche riconosciuto come fondamentale per la protezione dei diritti umani e l’Ombudsman ha proposto l’espansione del suo mandato per includere la protezione dei diritti umani a livello nazionale.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico di Malta per assicurare linee guida e concrete attività che tutelano sempre di più i diritti umani.