Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale del Marocco, Mohamed Benalilou, è stato svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzare la cooperazione internazionale e nel migliorare la governance amministrativa attraverso la mediazione.
Uno degli sviluppi più positivi della cooperazione dell’Ombudsman marocchino è stato l’accordo di cooperazione firmato tra il Marocco e il Senegal. Questo accordo mira a facilitare lo scambio di esperienze e le migliori pratiche in materia di mediazione istituzionale, nonché a sviluppare programmi di formazione per il personale dei due Paesi.
Inoltre, l’Ombudsman del Marocco ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione come un’opportunità per migliorare la governance amministrativa e promuovere i diritti fondamentali nel Mediterraneo e in Africa.
Questo sforzo – sottolinea lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica – è stato accolto positivamente sia a livello nazionale che internazionale, evidenziando il ruolo proattivo dell’Ombudsman marocchino nel promuovere la giustizia e l’equità all’interno del suo Paese e oltre.