Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale della Tunisia è stato avere un ruolo positivo nella promozione dei diritti dei cittadini, in particolare nel contesto della giustizia e dei diritti civili. Un’azione significativa, fra le altre, è stata l’intervento a favore della trasparenza nei procedimenti disciplinari contro i giudici, al fine di garantire che le procedure fossero condotte in modo equo e in conformità con le norme internazionali. Questo intervento ha contribuito a mitigare alcuni degli abusi di potere e a proteggere i diritti fondamentali dei magistrati coinvolti in procedimenti controversi.
Questa azione ha rappresentato un importante passo verso il mantenimento di un certo grado di giustizia e trasparenza nel sistema giudiziario tunisino, nonostante le difficoltà politiche del Paese.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con l’Ombudsman della Tunisia, in quanto queste sue attività sottolineano l’importanza dell’Ombudsman tunisino nella protezione dei diritti umani e nel garantire la trasparenza e la responsabilità delle istituzioni governative in situazioni critiche.