THE INTERNATIONAL OMBUDSMAN
The International Ombudsman è Organizzazione mondiale degli Ombudsman operante dal 2004 e promuove il concetto e lo sviluppo a livello mondiale della tutela dei Cittadini e, attraverso i suoi organi, provvede a segnalare alla Pubblica Amministrazione competente i casi di inefficienza e/o di difficoltà sollevati dai Cittadini nei rapporti con gli Enti pubblici a tutti i livelli, anche internazionale.
Molti passi avanti, a livello internazionale, si sono fatti dall’istituzione dell’Ombudsman in Svezia che è stato il primo Paese a istituire la figura dell’Ombudsman, nel 1810, con lo scopo di salvaguardare i diritti dei cittadini attraverso un’istituzione che fosse indipendente dal potere esecutivo.
Da due anni la Macroregione Mediterranea ha affidato i compiti di Amministrazione procedente ad altro rilevante Organismo internazionale della Difesa Civica: lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica, che opera con i Paesi del Consiglio d’Europa e della Macroregione Mediterranea e che coopera intensamente con l’Organismo mondiale di The International Ombudsman
Nel frattempo da organo con la funzione di proteggere i diritti degli utenti nei confronti dell’Amministrazione, il Mediatore è diventato sempre di più, in ogni Paese, un difensore dei diritti dei Cittadini.
Nell’ordinamento italiano, ad esempio, negli anni Settanta fu istituito il Difensore civico in alcune Regioni e più recentemente è stato anche progressivamente affiancato da ulteriori figure: ad esempio, i Garanti per i detenuti e per l’infanzia, il Garante del contribuente, il Garante dei disabili.
A livello internazionale gli Ombudsmen si occupano anche di diritti umani, cooperando con i Difensori dei diritti umani, ove previsti.
Ad esempio la Francia ha istituito due organismi pubblici che attuano espressamente il modello delle istituzioni nazionali per i diritti umani raccomandato dalle Nazioni Unite: il Mediatore della Repubblica e la Commissione Nazionale Consultiva dei diritti umani. Il Mediatore è diventato sempre di più un difensore dei diritti dei cittadini a tutto campo, con particolare attenzione ai diritti degli stranieri per questioni legate all’ingresso e al soggiorno in territorio francese e al tema dei diritti sociali. Il Mediatore è membro di diritto della Commissione nazionale consultiva dei diritti dell’uomo (CNCDH). https://www.commission-droits-homme.fr
La competenza della Commissione, invece, si estende a tutto l’ambito dei diritti umani: libertà individuali, civili e politiche; diritti economici, sociali e culturali e, in senso vasto, umanitari, nuovi campi aperti dai progressi sociali, scientifici e tecnici.
A livello internazionale sussiste una forte cooperazione fra queste due Istituzioni che in taluni Paesi coincidono.
LAVORARE PER LA PACE
Gli Organismi Internazionali, gli Ombudsmen e i Commissari per i diritti umani stanno operando per la pace.
Evidenziamo il recentissimo incontro del 23 agosto 2024 di Dmytro Lubinets (Commissario del Parlamento ucraino per i Diritti Umani e Ombudsman ucraino) e l’Ambasciatore italiano in Ucraina Carlo Formosa. Tale incontro ha approfondito la situazione dei prigionieri di guerra e dei civili illegalmente detenuti.
L’Ombudsman ucraino ha assicurato il suo impegno affinché i prigionieri di guerra vengano trattati con dignità e che i loro diritti siano pienamente rispettati, in conformità con tutte le convenzioni internazionali vigenti.
CONCLUSIONI
All’attenzione dello Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica, Amministrazione procedente della Macroregione Mediterranea, sono oggi, in particolare, le situazioni belliche di Israele, Palestina, Iran e del Sahara, con il procedimento di esclusione dalla Macroregione Mediterranea di Israele, Palestina e Iran.
Assistiamo ad una progressiva importanza e allargamento degli ambiti di competenza e azione degli Organismi internazionali degli Ombudsmen che stanno assumendo un valore rilevante in particolare nella difesa dei diritti umani.Sono ruoli e azioni centrali nel periodo particolare che stiamo attraversando a livello internazionale, per cui il rafforzamento dell’Ombudsman è anche il rafforzamento della Pace.
Annunziata Patrizia Difonte, Medico