UNA VICENDA ASSURDA
Credereste Voi a una vicenda del genere?
E’, purtroppo, vera e oggi è giunta la sentenza che – speriamo – pone fine a quest’assurdo.
IL GIUSTO INVITO DEL DIFENSORE CIVICO CAMPANO
Viene bandita la selezione nazionale per i Navigator. All’esito della selezione in tutta Italia vengono firmati i contratti. In una sola Regione, la Regione Campania, no. Il Presidente De Luca si oppone alla contrattualizzazione dei Navigator in Campania.
Il Difensore Civico regionale campano invita, allora, a provvedere anche in questa Regione, ossia ad adottare gli atti necessari alla contrattualizzazione, come è necessario, avendo tutte le Regioni, anche la Campania, ciò preventivamente e documentatamente concordato.
CITATO IN GIUDIZIO PER AVER TUTELATO I DIRITTI
Il Presidente della Regione, a nome della stessa Regione, ha, allora, citato in giudizio personalmente il Difensore Civico, chiedendo la nullità dei suoi atti e 25 mila euro di danni alla persona dell’Avv. Giuseppe Fortunato.
LA SENTENZA
In nome del Popolo italiano, la sentenza di lunedì 10 luglio 2023 del Tribunale Civile adito di Napoli ha precisato che la domanda giudiziaria della Regione Campania verso l’Avv. Giuseppe Fortunato è inammissibile per due diverse ragioni:
1. perché gli atti del Difensore Civico sono inidonei a ledere la sfera giuridica della Regione Campania;
2 perché, poi, la Regione Campania alla fine ha firmato gli atti, proprio così come richiesti dal Difensore Civico che aveva evidenziato, in mancanza, le gravi responsabilità personali del Presidente.
Non vi è, inoltre, – evidenzia la sentenza – alcuna prova del danno subito dalla Regione Campania a seguito di questi atti del Difensore Civico.
Inoltre i toni adottati dal Difensore Civico “non sono tali da ledere onore e reputazione”.
LA DIFESA CIVICA E’ AL SERVIZIO DEL CITTADINO
“O la Difesa Civica è al servizio del Cittadino o non serve a nulla. Le pubbliche amministrazioni devono agevolare e non ostacolare il suo compito” – si è limitato a dichiarare l’Avv. Giuseppe Fortunato.
Prof.ssa Daniela Guerriero, Difensore Civico Emerito