IL DIFENSORE CIVICO NELL’EPOCA DEI DIRITTI UMANI, DELLE PROBLEMATCHE AMBIENTALI E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Diritti umani, ambiente e I.A.
Temi centrali sono sempre più i diritti umani, le problematiche dell’ambiente e dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale.
Sono le sfide del presente e del futuro. Nella transizione ecologica e digitale, nelle esigenze pubbliche di sostenibilità, nella qualità di vita, agli Ombudsman spetta prestare massima attenzione a un’evoluzione giusta, rispettosa delle persone, delle norme e dei valori universali. Alla Difesa Civica non può quindi sfuggire la necessità di ragionare sull’equilibrio tra innovazione tecnologica e tutela dei diritti umani, civili e democratici anche online.
UNA FERITA IN ITALIA: LA MANCANZA DEL DIFENSORE CIVICO NAZIONALE
Come figure, i Difensori Civici sono l’assoluto emblema dei valori portanti della democrazia, espressione massima di una cultura di tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini e quindi di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione.
Occorre oggi rafforzare il ruolo della Difesa Civica italiana sulla scena internazionale, proprio nel dibattito globale essenziale sui macro-temi dei diritti, della libertà, della giustizia.
Dobbiamo interrogarci e fare in modo che si ri-accenda in tutte le sedi e nelle sedi parlamentari la questione del Difensore Civico Nazionale.
Il Difensore civico, o analoga autorità di garanzia, è presente in tutti i Paesi europei e in molti altri Paesi del mondo. È più noto come Ombudsman, però è chiamato variamente nelle differenti lingue, tanto da diventare – in maniera decisamente esplicativa – Defensor del Pueblo nei Paesi di lingua spagnola.
Anche l’Unione Europea ha un proprio Difensore civico, il Mediatore Europeo, che interviene per i casi di cattiva amministrazione che coinvolgono le Istituzioni dell’Unione stessa.
Come è possibile che in Italia non c’è? Non c’è un Difensore Civico Nazionale.
Giace ancora in Parlamento la proposta di istituzione. Quale sarà la sua sorte?
L’URGENZA DELLA DIFESA CIVICA NAZIONALE
Il concetto della Difesa Civica Nazionale e l’istituzione del Difensore Civico nazionale sono essenziali alla logica democratica, alla tutela dei cittadini, ai principi giuridici, umani, sociali della società civile.
L’ANDCI dal 2002 è una forza persuasiva impegnata che non può che passare dall’informazione e dal coinvolgimento di tutte le persone, a tutti i livelli. Deve oramai maturare, infatti, in modo diffuso e profondo la consapevolezza dell’importanza e dell’urgenza della Difesa Civica.
Antonella Mollia